Gianni Morandi compie 80 anni: una vita “a 100 all’ora”
Dai film, al Cantagiro, dischi, tv, Sanremo, fino al nuovo album con Jovanotti.
Gianni Morandi festeggerà il suo ottantesimo compleanno allo stadio di Lisbona per assistere alla partita di Champions League del suo amato Bologna con il Benfica.
L’inossidabile, “l’eterno ragazzo di Monghidoro”, l’11 dicembre spegnerà 80 candeline e due giorni dopo arriva l’album “L’Attrazione”, anticipato a metà novembre dal brano title track scritto e composto dall’amico e compagno di avventure Lorenzo Jovanotti, un sodalizio avviato con “L’allegria” e proseguito con “Apri tutte le porte” (presentato a Sanremo 2022) ed altri brani.
Morandi ha fatto la storia della musica italiana, dall’esordio nel 1962 con “Andavo a 100 all’ora”, poi successi memorabili: “Non son degno di te”, “Occhi di ragazza”, “Fatti mandare dalla mamma”, “Uno su 1000”, “In ginocchio da te”, “Scende la pioggia”… Sette volte in gara al Festival, vincitore nel 1987 con Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi (“Si può dare di più”) e anche conduttore.
Da anni Morandi è attivo sui social, dove mantiene un costante e genuino filo diretto con il pubblico, che lo ha portato a raggiungere 3,2 milioni di follower su Facebook.